It's Tea Time!

Frollini al Limone, Facilissimo

« Older   Newer »
  Share  
arien83
view post Posted on 23/8/2008, 09:57




..visto che abbiamo parlato proprio dei biscottini più facili da fare ecco una ricetta!
Io la faccio or ora da servire con un infuso si Mango e Maracuja che ho comprato l'altro giorno ed è buonissimo anche freddo!

FROLLINI AL LIMONE
...per una merenda veloce ma dolcissima!
Ideali con il tè!


image

# 180 g farina
# 50 g zucchero
# 120 g burro a temperatura ambiente
# 2 uova (1 uovo + 1 tuorlo)
# 1 limone non trattato (scorza grattugiata)
# 1 presa di lievito per dolci
# 1 presa di sale


Preparazione


Accendete il forno a 180° e foderate una teglia con la carta da forno.
Preparate innanzitutto la pasta frolla: in una capiente terrina o su un ripiano, disponete la farina a fontana ed impastatela con il burro a pezzettini, lo zucchero e la presa di sale e lievito. Poi aggiungete l’uovo intero, la buccia di limone e mescolate rapidamente con le dita.
Quando avrete ottenuto una consistenza omogenea e liscia, stendete la pasta con l’aiuto del matterello, fino ad avere uno spessore di ½ cm circa.
Con uno stampino circolare a bordi ondulati, ritagliate i frollini e disponeteli sulla placca foderata.
Sbattete infine il tuorlo e spennellatevi i biscotti. Infornateli per circa 8 minuti, controllando che non scuriscano troppo. Appena risulteranno dorati, sfornateli e fateli raffreddare totalmente prima di servirli.

FONTE: Buttalapasta

La mia idea...io sostituerei il limone con l'arancia e aggiungerei all'impasto delle scorzette di arancia e un pizzico di cannella!

 
Top
cuteichigo
view post Posted on 23/8/2008, 12:28




ah con la cannella devono essere buonissimi...
 
Top
arien83
view post Posted on 24/8/2008, 12:48




CITAZIONE (cuteichigo @ 23/8/2008, 13:28)
ah con la cannella devono essere buonissimi...

Il bello di questi biscotti così semplici e che va benissimo per golose varianti!!^^
Come farli all'arancia e poi intingerli per metà nel cioccolato fondente o in quello bianco!!^^
 
Top
cuteichigo
view post Posted on 24/8/2008, 18:12




mmh credo che domani proverò a farli..
 
Top
3 replies since 23/8/2008, 09:57   156 views
  Share