It's Tea Time!

muffin alla confettura, facili e buoni

« Older   Newer »
  Share  
cuteichigo
icon12  view post Posted on 15/8/2008, 18:27




^ingredienti x 6 muffin^

*150 g di farina
*75 ml di latte
*30 g di zucchero
*1 uovo
*1/2 bustina di lievito
*un pizzico di sale
*confettura gusto a piacere

^preparazione^

scaldare il latte e aggiungere il burro,lo zucchero e le uova e mescolare bene.unire la farina col lievito e un pizzico di sale e mescolare con cura (io aggiungo anche un pochino di vanillina in polvere).
versare un cucchiaio dell'impasto negli stampini,poi aggiungere un cucchiaio della vostra confettura preferita e coprire con un altro cucchiaio dell'impasto.spolverare con un pochino di zucchero.
infornare a 180° per 20 minuti.

per dei buoni muffin è necessario tenere conto del nostro forno,il mio ad esempio scalda molto per cui li tengo a 150° per 15 minuti,non di più..non si devono dorare troppo sennò restano meno morbidi..invece fatti così si sciolgono proprio in bocca :wub:
 
Top
arien83
view post Posted on 16/8/2008, 00:04




Uuuh ma sembrano buonissimi e originali!!!! E davvero semplici...
Ma quindi scaldi il latte e metti tutto a latte caldo?!!

Per il forno se uso un ventilato che dici, tengo sui 150°?!?

Io domani sperimento i mini muffin con i mirtilli...
 
Top
cuteichigo
view post Posted on 16/8/2008, 20:19




mah si...anche il mio forno è ventilato infatti.(difatti i muffin mi lievitano tutti storti gh..)
si io faccio scaldare un pochino il latte,senza farlo bollire perchè altrimenti quando metti l'uovo cuoce,giusto che diventi tiepido.
buoni con i mirtilli!hai trovato degli stampini piccoli per i mini muffin?io ora uso degli stampini in silicone che funzionano molto bene e non vanno imburrati
 
Top
arien83
view post Posted on 17/8/2008, 23:30




Allora proverò!^^

Anch'io ho il problema dei muffin storti...ma di solito ho imparato a riscaldare il forno con il ventilato in modo che sia omogeno il calore all'interno e di tenerlo epr i primi 5 minuti di cottura dei muffin, poi metto il tradizionale!!

Sì, ho gli stampini per i mini muffin in silicone che possono essere usati anche per dei mini scones o i cioccolatini!^^ O mini pasticcini con la pasta frolla... bellissimi!
Non sono un amante del silicone ma oggi danno tante idee!!

PS...non sono una grande amante dopo che un ciambellone si è attaccato in centro!! Che nervoso!^^
Quindi imburro lo stesso un pochino con burro fuso e pennello!
 
Top
cuteichigo
view post Posted on 18/8/2008, 09:48




uuh...in realtà il mio forno non può passare da tradizionale a ventilato.è ventilato e basta per cui non posso cambiare e vengono tutti storti T_T
 
Top
4 replies since 15/8/2008, 18:27   171 views
  Share