It's Tea Time!

Cioccolato e salute!

« Older   Newer »
  Share  
arien83
view post Posted on 9/8/2008, 22:41




Chi ha detto che il cioccolato fa male? Chi ha detto che fa venire i brufoli?
Si sbagliano eccome se si sbagliano e ora lo dice anche la scienza!
Il nostro AMICO cioccolato contiene nientepopòdimeno che i FLAVONOIDI, antiossidanti che troviamo anche nel vino rosso e nel tè verde. Questi aiutano a combattere lo stress ossidativo, uno dei principali alleati di numerosi fattori di rischio per il cuore. Quindi il nostro cioccolato fa bene non solo all'umore ma anche al CUORE! Contenti vero? Qualche pezzetto di cioccolato fondente quindi non ce li toglie nessuno!
E voi conoscete altre preziose caratteristiche del cioccolato?

Direttamente dal sito della Perugina... ma è solo un esempio!

Il cioccolato può proteggere il sistema cardiovascolare
I flavonoidi contenuti nel cacao hanno azione vasoprotettrice perché inibiscono l’ossidazione del colesterolo LDL (quello “cattivo”) e ritardano l’attivazione e l’aggregazione delle piastrine (coinvolte nella formazione di trombi). Inoltre hanno azione immuno-stimolante perché inibiscono la secrezione di enzimi ad attività infiammatoria.

Il cacao, grazie al contenuto in polifenoli, contribuisce a favorire il controllo della pressione arteriosa, normalizzandone i toni dovuti a fattori esterni (alimentazione, stress, eccetera).

Il cioccolato favorisce la concentrazione. Anche se in quantità ridotte rispetto ad altri prodotti alimentari quali tè o caffè, il cacao e il cioccolato contengono teobromina e caffeina, due metilxantine ad azione stimolante: la teobromina è presente in quantità 10 volte superiori alla caffeina (circa 400 mg in 100 g di cioccolato fondente). Entrambe le sostanze hanno un’attività sul sistema cardiovascolare, respiratorio e su quello nervoso centrale. Questo fa sì che, pur se assunto in quantitativi limitati, il cioccolato contribuisca a migliorare l’attività cerebrale (influendo in particolare sull’attenzione) e respiratoria.


Ma ricordiamoci che stiamo parlando di CIOCCOLATO FONDENTE ovvero più cacao c'è meglio è! Il cioccolato al latte contiene grassi e zuccheri in maggioranza, più è fondente meglio fa!

Ho letto persino che mangiare 1 o 2 pezzetti di cioccolato prima di andare a letto favorise i sonno grazie alla sua azione positiva sull'umore... BENVENGA!!
 
Top
0 replies since 9/8/2008, 22:41   95 views
  Share