It's Tea Time!

..insonnia & ipertensione..., ...un problema comune...

« Older   Newer »
  Share  
arien83
view post Posted on 6/8/2008, 10:36




La nostra società oggigiorno ci spinge sempre di più ad avere problemi di ansia, stress, agitazione che spesso influenza negativamente il sonno. Una buona soluzione è di prendersi l'abitudine di prendere una buona tisana la sera circa 30'/1 h prima di andare a dormire, magari dopo un bel bagno caldo.
E' provato che crearsi delle abitudini serali aiuta a familiarizzare con la notte e a prndere sonno prima.
Magari leggete un libro, fate un bel bagno caldo, ascoltate musica tranquilla, prendete una tisana.
Io consiglio di farsela fare sempre la tisana e di non affidarsi a quelle che si trovano nei supermercati.
Acquistate una bella tazza tisaniera (o infusiera), tenetevi pronti dei biscottini che vi piacciono tanto ma che non contengano cioccolato o caffè e preparate la tisana seguendo le piccole regoline per una buona tisana.
Dove procurarvi quindi la tisana? Potete andare in una buona erboristeria della vostra città che mi rendo conto sono in via d'estinzione! Allora c'è sempre la soluzione Erbolario ma non troverete un gran assortimento di erbe.

In linea di massima comunque le erbe adatte per una buona tisana riposante sono: valeriana, meliloto, biancospino, tiglio, melissa, camomilla romana (non la matricaria), passiflora.

Ecco alcune soluzione ma chiede sempre consiglio all'erborista!

Insonnia:
Infuso: in ml.200 d'acqua bollente mettere un cucchiaio di fiori d'arancio dolce. Bere un'ora prima del sonno.

Decotto: bollire per 5-6 minuti in ml.500 d'acqua 3 cucchiai della miscela:
Camomilla fiori gr.40
Biancospino fiori gr.30
Tiglio fiori gr.30
Melissa foglie gr.30
Bere un'ora prima del sonno.

Decotto: bollire per 5-6 minuti in ml.500 d'acqua 4 cucchiai della miscela:
Valeriana radice gr.30
Passiflora foglie gr.30
Escolzia foglie gr.30
Bere un'ora prima del sonno.

Ipertensione
Infuso: in ml.500 d'acqua bollente infondere per 5 min. 2 cucchiai della miscela:
Fumaria gr.30
Vischio gr.30 (rametti giovani spezzati)
Romice radice gr.30
Biancospino fiori gr.30
Ginestra fiori gr.20

Infuso: in una tazza d'acqua bollente infondere per 4 min. 1 cucchiaino della miscela composta di parti uguali di:
Fragola, biancospino, melissa.
Bere mattino e sera lontano dai pasti, fare tre cicli di 20 giorni e tre di riposo.

Cercate sempre di non usare zucchero o al massimo di dolcificare con Miele di Tiglio.
 
Top
Triiiinciapolli
view post Posted on 20/8/2008, 22:56





per l'insonnia quale è maggiormente consigliato fra l'infuso e i due decotti?
più che altro mi serve qualcosa che mi dia lo 'slancio' per dormire perchè io, una volta a letto, non ho problemi ad addormentarmi!!!
è che faccio proprio fatica ad entrarci in quel lettoç_ç
 
Top
arien83
view post Posted on 21/8/2008, 00:20




CITAZIONE (Triiiinciapolli @ 20/8/2008, 23:56)
per l'insonnia quale è maggiormente consigliato fra l'infuso e i due decotti?
più che altro mi serve qualcosa che mi dia lo 'slancio' per dormire perchè io, una volta a letto, non ho problemi ad addormentarmi!!!
è che faccio proprio fatica ad entrarci in quel lettoç_ç

Per la mia esperienza per prima cosa se il sonno on arriva bisogna stancarsi! Magari guardando un pò di tv, o ascoltare musica ma mai stare nel letto tentando di prendere sonno! Per un buon sonno la prima regola è quella di crearsi un abitudine...magari una bella doccia tiepide (in inverno un bagno con essenze!) e una tisana sono l'ideale. Mettersi il pigiama e leggere sorseggiando appunto una bella tisana. Le erbe migliori sono la valeriana, il biancospino, la camomilla, il tiglio... MAI zuccherare ma se non piace "amara" mettere un cucchiaino di miele al tiglio che si trova abbastanza facilmente!!
La tisana con la sue proprietà rilasserà mente e corpo (insieme con la doccia e la lettura!) e ci farà venire voglia di dormire!^^
Anch'io ho parecchi problemi a riguardo solo che proprio dormo pure male! Sempre troppi pensieri e il mio cervellino non dorme mai.......
 
Top
Libertfly
view post Posted on 21/8/2008, 20:05




Devo assolutamente provare quella per l'insonnia... purtroppo ho problemi a prendere sonno... e mi ritrovo a navigare e scrivere su forum alle 4/5 di notte :|
Grazie Arien
 
Top
arien83
view post Posted on 22/8/2008, 16:27




CITAZIONE (Libertfly @ 21/8/2008, 21:05)
Devo assolutamente provare quella per l'insonnia... purtroppo ho problemi a prendere sonno... e mi ritrovo a navigare e scrivere su forum alle 4/5 di notte :|
Grazie Arien

La cosa migliore è andare in erboristeria e farsela preparare seguendo i tuoi bisogni...quelle del supermercato io non le raccomando a nessuno!^^
La cosa fondamentale è il tempo di infusione che deve essere coperta...così facendo gli aromi e le proprietà rimangono bene bene nell'infuso e non evaporano via.
Dico di farla fare dall'erborista per poi ogni persona reagisce in modo diverso ad erbe diverse..io per esempio se bevo la camomilla (tipo bonomelli) rimango con gli occhi spalancati..abbinata al tiglio e biancospino la assimilo bene!
 
Top
4 replies since 6/8/2008, 10:36   1743 views
  Share