It's Tea Time!

muffin bicolore al te matcha

« Older   Newer »
  Share  
cuteichigo
view post Posted on 5/8/2008, 20:38




ingredienti:
*
300 gr di ricotta
*
100 gr di fecola
*
200 gr di farina
*
200 gr di zucchero
*
2 uova
*
2 cucchiai di olio
*
2 cucchiai di latte
*
1 bustina di vanillina
*
1 bustina di lievito
*
1 cucchiaio raso di cacao amaro

per la copertura:

*
150 gr di ricotta
*
50 gr di zucchero
*
1 uovo
*
1 cucchiaino di tè matcha


setacciare la ricotta e mescolarla con zucchero,uova,vanillina,olio e latte.aggiungere poi la farina setacciata con fecola e lievito.
dividere in due l'impasto e ad una metà aggiungere il cacao setacciato amalgamando bene.
mettere un cucchiaio scarso di impasto bianco negli stampini dei muffin, livellandolo, e aggiungere un cucchiaio scarso di impasto al cacao.
preparare la copertura mescolando la ricotta setacciata con lo zucchero, l’uovo ed il tè matcha(te verde giapponese).
versare mezzo cucchiaio sopra l’impasto nero, livellando anche la copertura in modo che copra tutto l’impasto. Infornare a 170° per una ventina di minuti,o meno dipende dal forno.non si devono scurire troppo.

questa ricettina l'ho presa da un forum di una bravissima cuoca e devo dire che vengono buonissimi!!
 
Top
arien83
view post Posted on 5/8/2008, 20:50




Il tè matcha dev'essere in polvere?
Io ho assaggiato i biscottini, ho anche la ricetta ma mi manca ancora la materia prima fondamentale!
 
Top
cuteichigo
view post Posted on 5/8/2008, 20:57




si il te matcha lo vendono solo in polvere,è molto pregiato infatti costa moltissimo..in giappone viene usato per la cerimonia del te!
io cmq lo trovo in un negozio di cibi etnici-orientali che ha tutta una parete dedicata al giappone ^^
 
Top
arien83
view post Posted on 5/8/2008, 21:00




L'ho trovato anch'io! Il barattolo costava 15 € ma nn so il peso...
La prossima volta lo prendo che dopo aver assaggiato i biscotti merita davvero, poi se ne usa pochissimi!!
 
Top
cuteichigo
view post Posted on 5/8/2008, 21:06




si infatti almeno dura tanto.. -cavoli io l'ho pagato 16-
 
Top
arien83
view post Posted on 5/8/2008, 21:09




Beh dai siamo lì!!^^
Anzi se hai negozi da proporre c'è la sezion apposita!^_____^
 
Top
5 replies since 5/8/2008, 20:38   470 views
  Share