It's Tea Time!

Tisana? Alcune informazioni...

« Older   Newer »
  Share  
arien83
view post Posted on 5/8/2008, 15:55




LE TISANE

image

Le Tisane sono una miscela di due o più piante, una delle quali è caratterizzata dalle proprietà che s'intendono sfruttare (digestive, diuretiche, dimagranti etc.), le altre sono coadiuvanti o correttrici del gusto. Di solito le tisane vengono assunte a dosaggi non molto alti (1-2 cucchiaini per tazza) e per tempi lunghi; le tisane possono essere preparate per infusione o decozione, in base al tipo di piante che le compongono (Vedi infusi e decotti).

Esistono diversi tipi di tisane che hanno in genere proprietà benefiche: TI-SANA.

Potreste trovare (in erboristeria, nei negozi specializzati):

Tisane Dimagranti
Tisane Rilassanti
Tisane Diuretiche
Tisane Anticellulite
Tisane Digestive
Tisane Fiori
Tisane Energizzanti
Tisane Balsamiche
Tisane Drenanti
Tisane Per Anemia
Tisane Depurative
Tisane Curative

Come bere una tisana.


1) Aquistate le vostre erbe in una buona erboristeria, quelle che vendono al supermercato non hanno le stesse proprietà efficaci.

2) Usate poca quantità, 1 o cucchiaini.

3) Scaldate l'acqua a 100°, fino a bollore.

4) Usando una tazza apposita, la "palline" o il "cucchiaio" versare l'acqua sulla tisana.

5) Lasciate riposare e bevente con poco zucchero o ancor meglio senza.

Adattissime in ogni momento della giornata, abituatevi a berne una prima di andare a letto, vi aiuterà a riposare.
 
Top
Libertfly
view post Posted on 21/8/2008, 20:17




Interessante!
Ma si bevono solo calde o è possibile berle anche tiepide?
 
Top
arien83
view post Posted on 21/8/2008, 21:28




CITAZIONE (Libertfly @ 21/8/2008, 21:17)
Interessante!
Ma si bevono solo calde o è possibile berle anche tiepide?

In linea di massima per aver le proprietà delle erbe è meglio calda (non bollente ovviamente!) ma alcune sono adattissime anche a berle tiepide o addirittura fredde...le proprità diminuiscono ma sono sicuramnte piacevoli!
 
Top
Libertfly
view post Posted on 21/8/2008, 23:04




eheh grazie... col caldo di adesso non immagino bere qualcosa di caldo :P
 
Top
arien83
view post Posted on 22/8/2008, 20:42




CITAZIONE (Libertfly @ 22/8/2008, 00:04)
eheh grazie... col caldo di adesso non immagino bere qualcosa di caldo :P

Io comunque la sera la bevo sempre...sarà che qui fa sempre freschino e mai caldissimo quindi una buona tisana o infuso me lo concedo spesso e volentieri!
Non caldissimo!! Che poi io le cose bollenti non le bevo neanche d'inverno perchè finisco sempre per ustionarmi!!
 
Top
Eli19
view post Posted on 20/9/2008, 10:50




Di solito non vado pazza per le tisane, ma sono curiosa di provarne qualcuna nuova! Quasi quasi faccio un giro in erboristeria :)
 
Top
Ramux
view post Posted on 23/4/2015, 23:04




Ciao io da molto pensavo di dovermi abituare al sovrappeso ma poi ho trovato in rete una tisana che si chiama Energy-Slim,che mi ha fatto perdere 8 kg in poco tempo, poi questa tisana e pure buona come gusto e la bevo tutti i giorni anche fredda e sono veramente contento.

Se vuoi consigli piu specifici ti consiglio pure il link:
http://comment-your-posts.info/9434685656....&a_bid=4e7e3e01
 
Top
6 replies since 5/8/2008, 15:55   1021 views
  Share