It's Tea Time!

[CURIOSITA'] Come utilizzare le erbe

« Older   Newer »
  Share  
arien83
view post Posted on 26/8/2008, 15:11




Come utilizzare le erbe

Ecco alcuni modi per utilizzare le erb e sfruttare i loro benefici.

Bruciare le erbe


Per diffondere nell’aria il proposito magico, mettete le erbe secche su una pasticca di carboncino

Sacchetti

Creare dei piccoli sacchetti che saranno del colore adatto al vostro scopo, dove metterete le erbe.



Infusione


Ad esempio il the è un infuso. Mettete la quantità d’acqua che vi necessità in una teiera o in un pentolino e portate ad ebollizione, dopo di che mettete la quantità di erbe necessaria nell’acqua e lasciate riposare per 10 – 15 minuti circa; filtrate , dolcificate e consumate. L’infuso è indicato per parti della pianta come fiori e foglie. Per le parti dure (come semi o bucce d’arancia) e necessario prima pestarle in un mortaio in modo che siano maggiormente solubili. Solitamente si usano 2-3gr. Di droga per erbe molto attive in 100 ml di acqua, mentre per erbe poco attive da 3 a 5gr. In 100 ml d’acqua. E consigliabile consumare subito l’infuso, in caso contrario non si può conservare più di qualche ora in un luogo fresco e al massimo 24ore in frigo.



Tisana

Per preparare la tisana si usa lo stesso metodo usato per l’infuso, cambiano soltanto le dosi, che diminuiranno, infatti mentre nel infuso se ne usa il 3-5% nella tisana solo l’1%.



Decotto

A differenza dell’infuso e della tisana, dove le erbe vengono aggiunte dopo aver portato ad ebollizione l’acqua, nel decotto si farà bollire la droga insieme all’acqua, si filtrerà e si dolcificherà a piacere. Per quanto riguarda la consumazione valgono le stesse raccomandazioni dell’infuso e della tisana.



Macerazione


E’ un metodo d’infusione a freddo, che serve per preservare i principi attivi che altrimenti si altererebbero con l’ebollizione. Si mette la droga in infusione (3-5gr. In 100ml d’acqua) per 10-15 minuti, si filtra, si dolcifica e si consuma.



Impacco – per uso esterno

Si immerge un panno di garza o di cotone in un decotto o in un infuso e si applica poi sulla parte interessata.



Suffumigi

Uno dei rimedi più antichi contro il raffreddore, che tutte le nonne hanno usato. Preparare dei suffumigi e facilissimo. Mettere in una pentola con dell’acqua una manciata della droga necessaria, portare ad ebollizione e inspirare i fumi prodotti coprendo la testa con un asciugamano.

 
Top
0 replies since 26/8/2008, 15:11   92 views
  Share