It's Tea Time!

Il tè all'inglese...

« Older   Newer »
  Share  
arien83
view post Posted on 5/8/2008, 14:17




COME SERVIRE IN TE' ALL'INGLESE

La tradizione inglese del tea pomeridiano o afternoon tea (da non confondere col semplice “Tea” che per gli inglesi è il comune pasto serale) sembra sia cominciata a metà ottocento con la duchessa Anna. La nobildonna, avendo spesso languore fra pranzo e cena, prese l’abitudine di consumare un pasto leggero a metà giornata. La moda si diffuse rapidamente fra gli aristocratici diventando uno dei cardini dell’arte del ricevere.

Oggi numerosi hotel e locali inglesi servono l’afternoon tea vecchia maniera. Alcuni dei ritrovi più famosi sono l’hotel Dorchester e il Four Season su Park Lane, il Wolseley a Piccadilly, il Savoy sullo Strand, Claridge’s e Browns a Mayfair, l’Orangerie del Kensington Palace e il più moderno Tea Palace su Westbourne Grove.
I costi variano dalle 15 alle 50 sterline (circa 22-74 euro) a persona, prezzi sicuramente alti anche se la quantità di cibo e bevande che viene servita è notevole. Da quando ci si siede si viene inondati da un flusso continuo di vassoi ricolmi di pasticcini, tramezzini, scones, torte e marmellate.

***

A CHE ORA? TEA TIME!

Il tea va servito fra le 3:30 e le 5 del pomeriggio, lontano dai pasti principali della giornata.

***

IL TE' E LA PREPARAZIONE

Secondo la tradizione inglese non andrebbero mai usate le bustine ma esclusivamente il tea sfuso. La motivazione è che, mentre oggi esistono tea pregiati anche in bustina e scegliere l’uno o l’altro è solo una fatto di gusti personali, in passato le bustine contenevano il tea di seconda scelta ed era pertanto ritenuto sconveniente servirlo ai propri ospiti.

Per preparare un buon tea per prima cosa si riscalda la teiera (ad esempio sciacquandola con acqua calda); si mette il tea sfuso sul fondo calcolando 1 cucchiaino di tea per ospite – o tazza d’acqua - più un cucchiaino extra “for the pot” (per la teiera); e si versa l’acqua bollente sopra le foglie. I tempi di infusione variano dai 3 ai 5 minuti.

***

IL LATTE? PERCHE'?


Come molti di voi sapranno la maggior parte degli inglesi beve il tea col latte. Questa usanza deriva da un accorgimento di ordine pratico, si credeva infatti che mettere un goccio di latte freddo sul fondo della tazzina impedisse al tea scuro e bollente di incrinare e macchiare la delicata porcellana. Per questa ragione il latte andrebbe sempre messo prima del tea e non dopo. C’è però chi sostiene che mettere il latte prima del tea implichi che la porcellana usata è di qualità scadente ed è pertanto considerata un’azione di cattivo gusto.

***

LO ZUCCHERO?


Va servito in preferibilmente in zollette ma alcuni usano cristalli di zucchero o altri tipi di dolcificanti.

FONTE
 
Top
cuteichigo
view post Posted on 5/8/2008, 20:23




..io lo adoro il tea..anche con il latte..però non lo zucchero quasi per niente
 
Top
caba96
view post Posted on 27/3/2012, 17:15




Mi potete dare qualche informazione sul tè inglese per favore è urgente
 
Top
Devics
view post Posted on 18/11/2012, 19:42




Il tè col latte???
 
Top
3 replies since 5/8/2008, 14:17   20987 views
  Share